Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 9 settembre 2011

Ijo: la sua musica, il cosmo, la natura



Audrius Vaitiekunas, in arte "Ijo", è uno degli autori più interessanti nell'ambito della scena elettronica internazionale. Sembra quasi fregarsene della carriera e dei soldi, si immerge nella sua musica, contento di vivere di creatività. Viene da un posto splendido, la città di Klaipeda, in Lituania, che ha attorno mare e distese infinite di boschi. Vive in Inghilterra, si è esibito a Londra, ora si trova a Brighton, un'importante città costiera nel sud dell'Inghilterra dove c'è molto fermento musicale.

Perchè hai scelto il nome d'arte "Ijo?
Prima di iniziare a fare musica con questo nome, sono stato coinvolto in numerosi progetti con amici e altri musicisti, gruppi locali.. Non pensavo nemmeno di fare dischi e una carriera musicale. Poi ho iniziato ad esibirmi con questo nome e i miei amici hanno iniziato a chiamarmi anche loro Ijo. Si tratta di uno dei satelliti di Giove (sono molto appassionato di astronomia)



Vivi a Londra adesso, giusto? Qualcuno posta su youtube i tuoi pezzi con copertine d'ispirazione metropolitana. Ti ispirano le metropoli, ad esempio Londra con i suoi muri a mattoncini rossi?



Non vivo più a Londra, è uno dei posti peggiori per viverci, per come sono fatto io. Adesso vivo a Brighton, una città di mare come la mia Klaipeda. Non mi piacciono le grandi città dove sei quasi un numero che scompare. La gente ascolta i miei brani e li interpreta secondo le sue sensazioni, come avviene su youtube.



Come abbiamo detto, sei Lituano, di Klaipeda. Dicci il tuo punto di vista sulla Lituania e sulla tua città.

La lituania ha una bella natura, e dove sono nato io è pieno di boschi e di luoghi naturali che nelle altre parti del paese non ci sono. Ogni nazione ha però il suo fascino.

Klaipeda è una bella città tranquilla, negli ultimi anni è diventata fin troppo calma, i giovani giustamente emigrano perchè non trovano lavoro, vanno nella capitale Vilnius o all'estero. Una situazione del genere ti puo' ispirare ma anche deprimere.

Dipende da cosa vuoi e da come organizzi la tua vita. Sono andato in Inghilterra per fare esperienze, è solo una tappa della mia esistenza.

Tornerò a Klaipeda di certo, qualche volta ci penso e mi manca.

Puoi dirci i tratti distintivi, in positivo e in negativo, dei Lituani?



Ci sono molte cose che non mi piacciono dei Lituani, ma ogni posto è fatto in una certa maniera. Ognuno ha i suoi gusti, fa le sue scelte. Io ho scelto la mia strada, altra gente non sa che strada prendere: il genere umano è nato per essere per essere creativo e non tutti hanno trovato il loro modo di esserlo.



Quando e perchè hai deciso di fare musica?

Ho avuto un feeling con la musica sin dai primi anni di vita. I miei giocattoli erano i registratori e strumenti per il suono. A 6 anni ho iniziato a suonare il pianoforte che avevamo in salotto, poi ho iniziato a imparare brani a mamoria, a 12 ho avuto il mio primo sintetizzatore e coinvolgevo amici e parenti a suonare con me. Registravo fin da piccolo su musicassette i brani alla radio, poi ho utilizzato tutti gli strumenti di riproduzione e di registrazione che potevo.



Come è cambiato il tuo rapporto con la musica negli ultimi anni?

Prima ascoltavo molta più musica. Ascoltarla alla radio una volta era più bello, internet non mi dà così tanta soddisfazione. Ricordo che c'era un programma alla radio dove trasmettevano ogni tipo di musica elettronica, una volta alla settimana. Adesso non ho più tanto tempo nè voglia, compongo la mia musica, grazie all'etichetta indipendente a cui sono legato, la Blikmuzik, ora ascolto i demo dei miei amici e colleghi.



Le tue composizioni suggeriscono costantemente atmosfere e scenari moderni. La modernità ti ispira?

Non l'ho mai vista in questa maniera. Di certo compongo musica elettronica, gli strumenti elettronici ti portano a risultati molto strani. Tento di esprimere quello che sento e che provo nella quotidianità. La modernità e le grandi città non mi piacciono, l'intervento dell'uomo è artificiale e distruttivo. Le metropoli le vedo come grandi parassiti che distruggono la natura circostante.
Viviamo però nel ventunesimo secolo, e certe cose te le devi far scivolare addosso, se vuoi andare avanti.


Suoni tutti gli strumenti nei tuoi brani, o fai tutto tramite computer?

Suono la tastiera e il pianoforte, e qualche volta suono la chitarra nei miei pezzi. So suonare anche la batteria, ma non mi capita di utilizzarla per comporre. Me la cavo anche con la batteria elettronica.

Dicci della tua vita in Inghilterra e dei tuoi futuri progetti.

L'Inghilterra per me è un'esperienza di vita, ma transitoria. Il mio unico progetto è quello di dedicarmi a cose creative.. Quando la vita va più veloce io rallento, lascio che le cose avvengano, mi lascio trasportare dalla corrente e mi dico: vediamo dove mi porta la vita.
Andrea Russo


Ijo - Terra de Montage



Ijo - Nook_148

Nessun commento: